Le risposte del settore alla annuale indagine “Cosa aspettarsi nell’acquacoltura nel 2024“, condotta da Rabobank in collaborazione con la Global Seafood Alliance (GSA), suggeriscono una prospettiva ottimistica per il 2024. Gli operatori prevedono una ripresa della produzione globale di gamberi, seppur al di sotto della media storica degli ultimi 10 anni. La produzione globale di salmoni è anch’essa destinata a crescere dopo due anni di stagnazione o declino. Tuttavia, nonostante l’ottimismo rinnovato, persiste la preoccupazione che la debole economia globale possa ostacolare una ripresa dei prezzi.

Previsioni per la produzione ittica nel 2024

Aumenta la produzione di Gamberi

I risultati dell’indagine lasciano prevedere una crescita annua della produzione di gamberi del 4,8% nel 2024, superando i volumi del 2022 dopo una prevista modesta contrazione dello 0,4% nel 2023. Tuttavia, permane l’incertezza sulla ripresa della domanda globale, tema che verrà approfondito nelle stime di Rabobank nel prossimo Global Animal Protein Outlook 2024.

Crescita moderata in Ecuador

La crescita della produzione in Ecuador è prevista nel 2024, seppur a un tasso annuo inferiore del 7%, a condizione che non vi sia un sostanziale calo della domanda cinese. Aspettative di crescita più contenute potrebbero essere il risultato di incertezze legate a El Niño.

Ritorno alla crescita in Asia

Il settore dei gamberi in Asia guarda ottimisticamente al 2024, prevedendo una possibile ripresa del 4% dopo la prima contrazione della regione in un decennio nel 2023. Le aspettative sono di una ripresa del 2% della produzione indiana e del 6% in Vietnam, dipendenti dalla miglioramento dei prezzi nel 2024.

Salmone in ripresa

Dopo due anni consecutivi di debole crescita globale della produzione, il terzo trimestre del 2023 ha segnato un punto di svolta per la produzione globale di salmoni atlantici. Si prevede una crescita del 4,3% e del 3,9%, rispettivamente, nel 2024 e nel 2025, superando i 3 milioni di tonnellate di produzione globale. La Norvegia guiderà la crescita con un aumento del 3,7% nel 2024.

Per la Tilapia prevista una ripresa graduale

Dopo una pausa nel 2020, la produzione globale di tilapia ha iniziato una graduale ripresa e si prevede una crescita del 5,3% anno su anno nel 2023 e un ulteriore 5% nel 2024, superando i 7 milioni di tonnellate di produzione globale.

Leggero ottimismo per il Pangasio

C’è ottimismo per la produzione di pangasio nel 2024, con una crescita del 2,8% anno su anno, a condizione che la domanda sia più forte rispetto al 2023 e che diminuiscano gli stock, soprattutto in Cina.

Branzini e Orate in forte accelerazione

La produzione di branzini e orate è prevista in accelerazione nei prossimi due anni, con un tasso di crescita del 3,9% nel 2024 e del 4,7% nel 2025. La continua espansione della Turchia sarà il principale motore.

Prezzi di mercato in cima alle preoccupazioni

Secondo l’indagine, i prezzi di mercato sono la principale preoccupazione dei respondent del settore per il prossimo anno. Le incertezze persistono riguardo agli effetti dell’inflazione persistente e alla ripresa della domanda di prodotti ittici.

Rabobank continuerà a monitorare da vicino queste dinamiche nel prossimo Global Animal Protein Outlook 2024.

L’articolo Previsioni ottimistiche per la produzione ittica proviene da Pesceinrete.

 ​