[[{“value”:”
Proseguono le audizioni per i commissari designati da Ursula von der Leyen – Questa settimana le commissioni del Parlamento europeo hanno avviato l’esame di 20 commissari proposti da Ursula von der Leyen, nell’ambito della costituzione del nuovo Collegio dei commissari. Da ieri e fino a giovedì, i commissari designati saranno sottoposti a una rigorosa valutazione per verificare le loro qualifiche, sia per far parte del Collegio che per ricoprire i ruoli specifici assegnati all’interno della Commissione europea.
Le audizioni di conferma proseguiranno anche il 12 novembre, con un focus sui cinque candidati per le posizioni di vicepresidente esecutivo. La procedura prevede che, dopo la presentazione di ciascun candidato, i presidenti e i rappresentanti dei gruppi politici delle commissioni competenti si riuniscano rapidamente per discutere l’idoneità del candidato.
Le commissioni, al termine delle audizioni, emetteranno le loro raccomandazioni, che saranno valutate dalla Conferenza dei presidenti. Quest’ultima, composta dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dai leader dei gruppi politici, avrà il compito di dichiarare concluse le audizioni entro il 21 novembre.
Successivamente, il Parlamento europeo voterà sulla composizione del Collegio dei commissari durante la sessione plenaria prevista dal 25 al 28 novembre a Strasburgo, con una decisione presa a maggioranza dei voti espressi dai deputati.
Domani è in programma l’audizione di Costas Kadis, candidato alla carica di commissario per la Pesca e gli oceani. Kadis, esponente del gruppo conservatore Rally Democratico di Cipro e membro del Partito Popolare Europeo, ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente del suo Paese fino al 2023 e ha precedenti esperienze nei ministeri dell’Istruzione, della Cultura e della Sanità. Sempre per domani è prevista l’audizione di Olivér Várhelyi, designato per la Salute e il benessere degli animali.
Proseguono le audizioni per i commissari designati da Ursula von der Leyen
L’articolo Proseguono le audizioni per i commissari designati da Ursula von der Leyen proviene da Pesceinrete.
“}]]