[[{“value”:”

Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Europeo – Roberta Metsola è stata confermata presidente del Parlamento europeo per un secondo mandato di due anni e mezzo, ottenendo 562 voti favorevoli, ben oltre la maggioranza assoluta di 312 voti. La sua rielezione rappresenta un forte segnale di continuità e stabilità per l’istituzione europea.

L’elezione della presidenza è avvenuta ieri, in seguito alla costituzione ufficiale del Parlamento europeo. Prima del voto, le due candidate – Roberta Metsola del Partito Popolare Europeo (PPE) di Malta e Irene Montero del gruppo La Izquierda di Spagna – hanno presentato i loro programmi e visioni in una sessione plenaria. Successivamente, si è proceduto alla votazione che ha visto Metsola trionfare con un ampio margine.

Dopo la sua rielezione, Metsola ha pronunciato un discorso ispiratore in plenaria, sottolineando l’importanza di difendere la politica della speranza e il sogno europeo. Ha esortato i cittadini a riacquistare convinzione ed entusiasmo per il progetto europeo, enfatizzando la necessità di rendere l’Europa un luogo più sicuro, giusto ed equo. Metsola ha ribadito che la forza e il miglioramento dell’Europa derivano dall’unità e dalla cooperazione tra i suoi membri.

Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è una figura di spicco nel panorama politico europeo. Eurodeputata dal 2013, è stata eletta primo vicepresidente del Parlamento europeo nel novembre 2020. Ha assunto la presidenza ad interim dopo la scomparsa di David Sassoli l’11 gennaio 2022, venendo poi eletta presidente il 18 gennaio 2022 per completare la nona legislatura. Con la sua rielezione, Metsola diventa la terza donna a ricoprire questa carica, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).

Sotto la presidenza di Metsola, il Parlamento europeo entrerà nel suo decimo mandato con 720 seggi, quindici in più rispetto alla fine della legislatura precedente. Degli eurodeputati, il 54% sono nuovi rispetto al 61% del 2019, e il 39% sono donne, una leggera diminuzione rispetto al 40% del 2019. Gli otto gruppi politici rappresentati sono uno in più rispetto alla legislatura precedente, con 33 deputati che non appartengono ad alcun gruppo.

Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Europeo

**Parole chiave:** Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, elezioni Parlamento europeo, PPE, Irene Montero, politica europea, Parlamento europeo decimo mandato, donne in politica.

**Meta descrizione:** Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo con 562 voti favorevoli. Scopri come la sua leadership influenzerà il futuro dell’Europa nel decimo mandato del Parlamento europeo.

L’articolo Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Europeo proviene da Pesceinrete.

“}]] ​