[[{“value”:”
Sea Master: la concreta evoluzione del mercato ittico – Sea Master, azienda italiana con sede a Roma, si distingue nell’imprenditoria ittica per la maestria nelle tecniche di lavorazione di tonno pinna gialla e del pesce spada, e per la sua visione dinamica e all’avanguardia dei sistemi produttivi. Questo è possibile grazie al portato culturale e valoriale ereditato da quattro generazioni di imprenditori ittici, volti ad evolversi e tramandare spirito di ricerca ed eccellenza dei prodotti in tutti i migliori mercati d’Italia e d’Europa.
Il punto di forza di Sea Master è la certificazione della qualità dei prodotti grazie ad una solida filiera integrata. Negli stabilimenti della sua società Mar Grande, con sede a Taranto, vanta un proprio laboratorio, ovvero un centro produttivo e logistico per la distribuzione dei prodotti in tutta Italia. È qui che la passione, l’accuratezza e la visione, valori fondanti dell’azienda, trovano un riscontro concreto: dalla preservazione della catena del freddo, imprescindibile perché un prodotto si consideri veramente fresco, alla costante meticolosità nel trattare la materia prima.
Prima di accedere alla GDO e ai maggiori grossisti d’Europa, il prodotto attraversa una serie di fasi, fondamentali per mantenere un altissimo posizionamento nel mercato ittico e per far arrivare i valori di Sea Master fino al consumatore finale.
Si parte dalla selezione: l’azienda si definisce del Mare e per il Mare, per questo concentra la sua attività in aree di approvvigionamento che non presentano stock in sofferenza. Questo denota un forte spirito di ricerca e un grande rispetto per l’Oceano oltre a stabilire già in partenza le premesse per un prodotto finale eccellente in termini qualitativi. Il pesce viene abbattuto a bordo e inserito in una catena di completa tracciabilità, di cui l’azienda si fa garante.
In laboratorio avviene poi un’ulteriore analisi della materia prima, volta a verificarne la conformità prima della lavorazione, aggiungendo ad un elevatissimo standard qualitativo, un equivalente standard estetico.
A seconda della linea di prodotto, l’azienda attiva una serie di protocolli di produzione che in alcuni casi includono il processo di lavorazione in ATM, atmosfera modificata tramite l’utilizzo di gas.
Per garantire la certificazione della qualità dei prodotti, Sea Master sottopone all’analisi di conformità anche i lotti finiti, e naturalmente le strumentazioni utilizzate per le lavorazioni.
Questo triplice processo di controllo di conformità, rispettivamente dello stabilimento di produzione, della materia prima e del prodotto finito, oltre ad essere sinonimo di profondo interesse nella ricerca, di continua evoluzione dell’offerta e di garanzia di affidabilità, permette a Sea Master di inserire sul mercato solo prodotti privi di criticità, come la presenza di istamina nel tonno o di metalli pesanti nel pescespada.
“Valorizziamo al meglio le proprietà organolettiche ed evitiamo sprechi del bene inestimabile che ci dona la nostra Natura”
Luigi e Lucio Amoruso, fondatori di Sea Master e Osservatori Attestati ICCAT, abbracciano una filosofia che sposa tradizione e innovazione e che coinvolge solo partner e fornitori che condividono la loro visione, nel rispetto del consumatore e dell’ambiente.
Di qui, la scelta di rinunciare al polistirolo per il processo di confezionamento, per indirizzare la produzione e la distribuzione verso rotte più ecosostenibili e di esempio per il mercato ittico.
L’azienda è inoltre attiva nella promozione dei processi di sensibilizzazione riguardo la vita del tonno negli Oceani e le tipologie di una pesca più sostenibile nell’ottica di una visione sempre più vicina al rispetto dell’animale, dell’ambiente e quindi del consumatore. Il suo contributo è presente all’interno del documentario La lunga rotta, i grandi pelagici del Mediterraneo, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Sea Master è in costante lavoro per implementare e reinventare le proprie dinamiche produttive e commerciali e aprire nuovi orizzonti nel mercato ittico italiano ed europeo.
Sea Master: la concreta evoluzione del mercato ittico
L’articolo Sea Master: la concreta evoluzione del mercato ittico proviene da Pesceinrete.
“}]]