[[{“value”:”

Tendenze globali nel mercato del pesce bianco – Il mercato globale del pesce bianco, compreso il pollock, il merluzzo e il nasello, ha subito cambiamenti significativi negli ultimi due decenni. Cina, Stati Uniti e Spagna sono in prima linea nella domanda, guidando la crescita del settore con l’aumento dei valori di importazione. Dal 2012, il pollock dell’Alaska surgelato ha dominato le importazioni cinesi, mentre altre specie di pesce bianco, come il merluzzo e il nasello surgelati, hanno registrato tendenze significative in questo mercato.

La posizione della Cina come il più grande importatore di pesce bianco è indiscussa. Dal 2004, il paese ha importato pesce bianco per un valore di 24,6 miliardi di dollari, con il pollock dell’Alaska surgelato in testa alla popolarità. L’aumento delle importazioni di pollock dal 2012 riflette un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, e anche il merluzzo e l’eglefino detengono una quota di mercato significativa. Nel 2011, la Cina ha importato eglefino surgelato per un valore di 153 milioni di dollari, un anno di picco per questo prodotto.

Gli Stati Uniti seguono da vicino come secondo maggiore importatore di pesce bianco a livello globale, avendo importato oltre 24,1 miliardi di dollari negli ultimi 20 anni. È interessante notare come i filetti di merluzzo surgelati siano stati la scelta principale per i consumatori americani dal 2012, con un valore di importazione di 610 milioni di dollari registrato nel 2022, il valore più alto. Nonostante un calo nel 2023, gli Stati Uniti continuano a fare affidamento sulle importazioni di merluzzo surgelato e altri prodotti di pesce bianco per soddisfare la domanda interna.

La Spagna, terzo maggiore importatore, ha dimostrato un interesse costante per il pesce bianco, soprattutto dopo la Brexit, che ha posizionato il paese come principale consumatore di pesce bianco nell’Unione Europea. Nel 2023, la Spagna ha importato pesce bianco per un valore di 933 milioni di dollari, con i filetti di nasello surgelati in evidenza, per un valore di 297 milioni di dollari.

Le dinamiche del commercio internazionale, come il divieto degli Stati Uniti sui prodotti ittici di origine russa, hanno creato nuove opportunità per paesi come il Vietnam, che esporta un volume significativo di pangasio. Questa specie, pur non essendo tradizionalmente dominante in alcuni di questi mercati, sta lentamente guadagnando terreno grazie alla sua convenienza e valore nutrizionale.

Il pesce bianco continuerà a essere una pietra miliare del consumo di prodotti ittici in molte regioni, e le fluttuazioni del mercato offrono sia sfide che opportunità per gli esportatori. Con l’aumento della domanda di prodotti ittici sostenibili e diversificati, i paesi dovranno adattarsi per soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori di tutto il mondo.

Tendenze globali nel mercato del pesce bianco

L’articolo Tendenze globali nel mercato del pesce bianco proviene da Pesceinrete.

“}]] ​