Trasformazione digitale leva strategica per le Pmi – Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 il 26% delle piccole e medie imprese italiane ha aumentato gli investimenti nel digitale rispetto all’anno precedente. Questo dato evidenzia una crescente consapevolezza dell’importanza della trasformazione digitale nel contesto aziendale.
Analizzando ulteriormente i dati dell’Osservatorio, emerge che il 45% delle Pmi italiane ha un atteggiamento positivo nei confronti della trasformazione digitale, suddiviso tra un profilo convinto del 36% e un profilo avanzato del 9%. Tuttavia, il restante 55% mostra un atteggiamento più timido (39%) o addirittura scettico (16%) nei confronti della digitalizzazione.
Sul fronte della cultura aziendale, il 43% delle Pmi dichiara di essere avanti nel processo di digitalizzazione o di puntare sempre di più sul digitale. Tuttavia, il 35% delle imprese fatica a riconoscere al digitale un ruolo centrale all’interno del proprio settore economico di riferimento. Inoltre, il rapporto del Politecnico evidenzia che il 51% delle imprese non svolge attività interne per sviluppare e potenziare le competenze digitali, mentre solo l’8% punta a integrare figure con specifiche competenze digitali nel proprio organico.
Per quanto riguarda le tecnologie trasversali, l’attenzione delle Pmi italiane è rivolta alla cybersecurity. Tuttavia, emerge un divario tra le imprese che adottano solo soluzioni di base (96%) e quelle che implementano anche soluzioni avanzate (28%).
Federico Iannella, Ricercatore Senior dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi, sottolinea l’importanza di passare da un approccio di breve termine a uno di medio-lungo termine attraverso lo sviluppo di una consapevolezza dei benefici offerti dalla digitalizzazione. Per compiere questo passo, è necessaria una trasformazione culturale all’interno delle imprese. Iannella auspica un maggior numero di iniziative e agevolazioni a favore delle Pmi per fornire ai leader aziendali gli strumenti necessari a guidare e migliorare la digitalizzazione nel proprio settore, promuovendo buone pratiche e progetti condivisi.
Trasformazione digitale leva strategica per le Pmi
L’articolo Trasformazione digitale leva strategica per le Pmi proviene da Pesceinrete.