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Unifrigo Gadus, eccellenza delle conserve ittiche, protagonista de Il Sud Genera Futuro – Ancora una volta, Il Sud Genera Futuro. Nella bellissima cornice di Palazzo San Teodoro di Napoli, si è tenuto martedì 19 novembre, il secondo appuntamento dell’anno dell’evento organizzato da Corriere della Sera con Crédit Agricole. L’obiettivo, come sempre, è stata la promozione del Sud attraverso le voci dei suoi protagonisti: dalle istituzioni alle eccellenze imprenditoriali. Non è un caso che, per questo appuntamento napoletano, Crédit Agricole Italia abbia scelto di invitare Unifrigo Gadus all’evento organizzato dal Corriere della Sera per partecipare alla tavola rotonda sulle potenzialità del territorio, la sua evoluzione continua, le sfide che affronta il Mezzogiorno e le progettualità future.

Andrea Eminente, AD di Unifrigo Gadus e rappresentante della sesta generazione della famiglia che da quasi 150 anni guida l’azienda, è stato chiamato a partecipare da protagonista al roundtable su Food e Sostenibilità, riuscendo a far emergere le potenzialità del territorio, i suoi talenti ma anche i punti di collegamento fra imprese e istituzioni. Prendere spunto dal territorio e restituire il meglio in termini di risorse, competenze, rete, esperienza, formazione, servizi: questo il concetto più importante sottolineato dall’Amministratore Delegato. Una continua economia di scambio, è questo ciò a cui lavora Unifrigo Gadus. Un esempio è il prossimo progetto di digitalizzazione del controllo di produzione e conversione degli stabilimenti di Unifrigo in Campania in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Gestionale della prestigiosa Università Federico II. O, ancora, Progetto25, la collaborazione stretta da Unifrigo Gadus con l’Università Parthenope di Napoli per una strategia triennale ESG-oriented.

L’intraprendenza delle aziende del sud al servizio delle eccellenze della ricerca e viceversa in un percorso virtuoso in grado di far crescere il Sud nel medio-lungo periodo. Tutto ciò richiede intraprendenza, sì, ma anche resistenza da parte degli imprenditori del Mezzogiorno. Capacità e fantasia nel trovare soluzioni innovative ai continui cambiamenti – in altri termini, l’arte di arrangiarsi: oggi questo non basta più. Nelle parole di Eminente durante la tavola rotonda c’è la percezione di un bisogno continuo, quello di adeguarsi a un contesto di sostenibilità, digitalizzazione e continuo controllo di gestione puntuale. La competizione, secondo Eminente è su base mondiale, non più locale, e il contesto è estremamente competitivo e con margini ridotti rispetto al passato. Bisogna ingegnarsi ed evitare errori, per essere spendibili sul mercato. “Tutto questo è sì stimolante ma al contempo complesso da gestire”, ha concluso l’Amministratore Delegato.

Certamente, però, i risultati di tanto lavoro arrivano: negli ultimi anni Unifrigo Gadus ha rivisto completamente la sua proposta di mercato, restando fedele alla tradizione delle conserve ittiche – tonno, acciughe ma soprattutto baccalà e stoccafisso – rivoluzionando non solo la sua immagine con un forte rebranding ma soprattutto i servizi per consumatori e clienti b2b: dalle nuove modalità d’uso e consumo alla newsletter, fino ai nuovi packaging sostenibili con carta 100% riciclabile. Tutto questo, col tempo, ha portato a un risultato storico per l’azienda ovvero il fatturato 2023, pari a più di 40 milioni di euro, il più alto di sempre.

“Il merito ovviamente non è solo mio” ha concluso Andrea Eminente “ma di chi oggi mi accompagna nel lavoro quotidiano, la squadra Unifrigo Gadus. E, vorrei dire, anche di chi mi ha preceduto alla guida dell’azienda: ciò che ci ha contraddistinto è sempre stato l’ottimo passaggio generazionale, la passione che in famiglia si è sempre trasmessa non solo per il prodotto ma per l’azienda e per il servizio da proporre al cliente. Credo che Unifrigo Gadus abbia ancora molto da raccontare proprio per questo, per la sua capacità di trasmettere valore nel tempo”.

Unifrigo Gadus, eccellenza delle conserve ittiche, protagonista de Il Sud Genera Futuro

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